Domani 13 agosto, alle 21.30, sul Belvedere dei Cappuccini, a Sant’Agnello, s’inaugura “Femin’arte”, una rassegna musicale tutta al femminile.

Cinque le date previste in cui si esibiranno alcune tra le migliori espressioni musicali e artistiche, nazionali e internazionali.

L’evento, patrocinato dal comune di Sant’Agnello, è stato organizzato dalla Procultur con la direzione tecnica della SoundFly.

Lo scorso mercoledì 8 agosto, presso la sede del comune, si è  svolta la conferenza stampa di presentazione del Festival, alla quale hanno partecipato il sindaco Piergiorgio Sagristani ,  Bruno Tabacchini,  direttore artistico della rassegna, Bruno Savino,  direttore tecnico della Sound Fly, e Giuseppe Giorgio, responsabile dell’ufficio stampa.

All’incontro hanno preso parte anche due tra le artiste in scena: Francesca Rondinella e Serena Pisa.

Prima ancora di sentirle esprimere sul palco, abbiamo così respirato il loro entusiasmo, quella prorompente vitalità insita in chi mette passione in quel che fa.

Dopo la conferenza, le nostre conversazioni sono proseguite al bar, dove le artiste ci hanno raccontato anche di progetti, idee e rimandi culturali, che si accompagnano alla loro attività canora.

Ne è nato un piacevole confronto in cui sono entrate in scena le più svariate tematiche, tutte accomunate dall’obbiettivo di interagire ai fini di una più consapevole e dinamica fruizione culturale, incentrata sulla musica e non solo.

Musica intesa quindi come motore aggregante di molteplici risorse, tutte da salvaguardare e valorizzare.

Senza nulla togliere alla popolazione maschile, da questo incontro ho avuto l’ennesima conferma di quella “marcia in più” che contraddistingue la maggior parte delle donne.

Una marcia fatta di grinta e determinazione.

Qualità che sono state necessarie per farci strada nei tempi addietro, quando un festival musicale al femminile era impensabile. Quando il ruolo della donna nell’arte era un tabù.

Adesso queste qualità servono per tenere testa alla molteplicità di impegni e responsabilità che gravano sulle nostre spalle.

Con il tempo stiamo imparando a capire che a piccoli passi, senza pretendere troppo, si può fare  tanto.

Femin’arte ne è la prova.

Cinque appuntamenti da non perdere, in cui si spazierà dal jazz alla etno world music, dalla musica folk alla classica napoletana rivisitata in chiave swing.

Ad aprire la rassegna, domani sera, saranno le SesèMamà, un gruppo di quattro artiste, emblema di un’originale versatilità aperta a suoni e culture di etnie diverse.

Il 16 agosto si esibirà invece Flo, cantautrice, attrice di teatro e autrice, una delle personalità più eclettiche nel panorama della musica italiana.

Il 18 agosto si prosegue con il duo di Francesca Rondinella e Giosi Cincotti, che proporranno un concerto  nutrito da parole, melodie e canti ispirati dalla tradizione, passando dalla poesia cantata ai ritmi incalzanti di tammurriate e tarantelle.

Il 20 agosto sarà la volta della cilentana Pietra Lombardi e della sua musica popolare etno,  rivisitata in versione music world.

A chiudere la manifestazione, il 22 agosto, lo swing italiano e napoletano delle Ebbanesis, con Serena Pisa e Viviana Cangiano, che proporranno lo spettacolo/concerto SerenVivity.

Mariaelena Castellano

 

La partecipazione a ogni spettacolo prevede un biglietto d’ingresso al costo di 12 euro. 

(Servizio prevendita presso Libreria Tasso, Piazza A. Lauro, Sorrento, tel 081 8784703)