“Dona alla vita” nasce all’interno di un’iniziativa di sensibilizzazione alla donazione degli organi promossa dall’A.S.L. Napoli 3 di Sorrento. La realizzazione di questo spot, curato dalla CineGrandi  Entertainment, si avvale della significativa partecipazione di Daniela Parlato, dalla cui esperienza personale è  tratta la mia sceneggiatura. La testimonianza di Daniela ci consente di cogliere le profonde e contrastanti emozioni di questo percorso così difficile, tutto in salita. Un percorso che va condiviso, per far sì che ognuno di noi possa apprendere e comprendere, donando così il proprio piccolo, grande contributo.  

M.C. 

La vita è un dono: dona alla vita   –  testo integrale

Attendere un trapianto significa mettere tutta la tua vita in attesa.

E ti ritrovi a rimandare progetti, a  rivalutare le priorità, a chiudere in un cassetto sogni sempre più irrealizzabili… E’ un’attesa lunga, scandita da una lentezza indicibile.

Guardi la vita degli altri che prosegue, progredisce, si evolve…

E tu? Tu resti ferma, aggrappata alla speranza di uscire da questo tunnel oscuro, costellato da incertezze e timori.

Le tue speranze sembrano sempre più vane e, talvolta, la sfiducia sovrasta.

In fondo, chi aspetta un trapianto, sa che dietro la propria rinascita ci dovrà essere una perdita, con tutto il suo bagaglio di sofferenze. E, dunque, questo desiderio pare affievolirsi, schiacciato dal peso di un dono troppo grande.

Tuttavia, forse, è proprio questo il senso della Vita: donare.

Così, giorno dopo giorno, quando tutto sembra ancora così buio, ecco insinuarsi uno spiraglio di luce.

Sì, la luce.

Chi riceve un trapianto, riceve una nuova vita; una vita da riconquistare a poco alla volta, a piccoli grandi passi. Per uscire finalmente da quell’oscurità che inghiottiva ogni forza, ogni respiro, ogni battito.

Chi riceve questo dono, saprà vivere di nuove e rinvigorite energie; saprà emozionarsi dinanzi a tutta l’immensa bellezza del creato, stupendosi come un bambino che guarda per la prima volta il mondo.

Chi riceve un trapianto, ritrova la luce.  

#CineGrandiEntertainment  #LiceoGrandiSorrento #sezioneAudiovisivoeMultimediale

Regia a cura della classe 3°AM, con Daniela Parlato – Soggetto e sceneggiatura di Mariaelena Castellano – Voce: Elsa Garofalo – Montaggio: Giovanna Teresa Mosca – Direttore Artistico: Franco Ciro Tirelli

 

Share This